PIC - Posatori Italiani Cellulosa
Home Chi siamo Insuflaggio antimuffa Certificazioni Lavora con noi Contatti
 
  P.I.C. Posatori Italiani Cellulosa P.iva 03090650049 - e-mail: info@posatoricellulosa.it Riccardo Nicola design  
 
 
 
 
 
Cellulosa PICsb040
Perlite Vetro cellulare SLS20

Tecnica per l'insufflaggio


 
     
  Per insufflare l'isolante sfuso nell'intercapedine, occorre praticare nel muro un foro in cui fissare il bocchettone della macchina da insufflaggio. Questo foro (ca. 80 mm di diametro) va praticato nella parte alta della parete, ad una distanza di ca. 5 cm dal soffitto. Per una parete lunga fino a un massimo di 4-5 m basta un foro centrale. Se la parete è più lunga sono necessari più fori.

L 'insufflaggio continua fino a quando l'isolante raggiunge il livello del bocchettone. Terminata l'operazione, si procede alla chiusura del foro con stucchi.  
     
 
  Vantaggi e limiti dell'isolamento in intercapedine
 
     
 

L'inserimento di materiale isolante nell'intercapedine di murature di edifici esistenti è un intervento che può essere realizzato dall'interno dell'edificio, quindi con minori costi di realizzazione e senza necessità di permessi. Può essere realizzato anche solo sulle porzioni di involucro che effettivamente necessitano di interventi migliorativi. L'intervento richiede quindi costi ridotti rispetto, ad esempio, alle ristrutturazioni con inserimento di isolamento esterno.
Si deve però considerare che l'inserimento di isolante nell'intercapedine non risolve totalmente le problematiche legate ai ponti termici per questo motivo PIC ha studiato apposite soluzioni per risolvere i danni dovuti ai ponti termici.